teatro per l'infanzia e le nuove generazioni

| Chi siamo | Spettacoli | Teatri e rassegne | Fiabe per ogni luogo | Corsi | Laboratori | Trasparenza | Contatti |

Spettacoli

Le quattro stagioni
dell'elfo Verdino

da fiabe tradizionali
testo: Cristina Bartolini
adattamento scenico e regia: Sergio Galassi
con: Cristina Bartolini e Massimo Madrigali
disegno luci: Davide Bagni
figure: Claudia de Benedittis
musiche: Antonio Vivaldi (1678–1741)


L’elfo Verdino con la sua straordinaria capacità di raccontare e l'aiuto della sua magica assistente Nerina, guiderà i bambini alla scoperta delle stagioni, delle loro caratteristiche, del loro avvicendarsi, dei loro diversi colori, attraversando con la fantasia quattro diverse fiabe:
CINCIA PRIMAVERA E IL PAESE DI QUIELÀ
racconta di un paese cui una strega dispettosa aveva rubato i colori, condannandolo a vivere nel grigio eterno, e dell’intervento prodigioso di un uccellino e di due bambini che ritroveranno i colori e riporteranno allegria e felicità a tutti gli abitanti.
L’ESTATE DI CARLETTO SCOIATTOLO
si svolge proprio dentro il Bosco Misterioso popolato, come sappiamo, da gnomi, troll, elfi e, ovviamente, animali di tutti i tipi. L’avventura di Carletto, impegnato a stivare nella tana più noci e ghiande possibile per sé e per la sua famigliola, avrà risvolti avventurosi ma si concluderà con un lieto fine.
UVETTA E I FRUTTI DELL’AUTUNNO
è una fiaba popolare presente in varie versioni nella tradizione di quasi tutti i paesi nordici: è la storia di due sorelle molto diverse tra loro e di come i loro comportamenti (generosa ed educata l’una, sgarbata ed egoista l’altra) ne determineranno le rispettive sorti. Uvetta, mandata dalla sorella capricciosa a cercare frutti impossibili in quella stagione, incontrerà "nientepopòdimenoche" i Dodici Mesi dell’anno e...
LA SIGNORA DELL’INVERNO
narra di una povera madre di famiglia che, uscita di casa nel gelo dell’inverno, per fare un po’ di legna e cuocere una zuppa con l’ultima cipolla rimasta, non rinuncia a salvare da morte sicura un gattino bianco stremato dalla fame e dal freddo. Ma poiché “ogni buona azione racimola un tesoro nel cielo” la donna verrà ricompensata.

Il linguaggio semplice delle fiabe, la messinscena rigorosa, ma leggera nello stile, le figure simpatiche e colorate rendono lo spettacolo fruibile da un pubblico di bambini piccoli e di adulti... sognatori.

Per un pubblico dai 3 agli 8 anni