teatro per l'infanzia e le nuove generazioni
Gli spettacoli di Bottega Buffa CircoVacanti
IL GATTO
CON GLI STIVALI
testo: Luciano Gottardi
regia: Veronica Risatti
con: Laura Mirone, Veronica Zurlo, Veronica Risatti
musiche originali: Adele Pardi
scenografia: Andrea Coppi
costumi: Antonia Munaretti
tipologia: teatro d'attore, commedia dell'arte
età consigliata: dai 3 anni in poi
Al limitare di un bosco oscuro si aggira un infreddolito e affamato garzone. Suo padre è appena morto e in eredità gli ha lasciato...un gatto.
- Un gatto? Ma è matto? Cosa me ne faccio di un gatto?
- Ma quel gatto parla e non è un gatto qualunque. Infatti come prima cosa chiede a Costantino di regalargli i suoi stivali.
- Gli stivali? A un gatto? Sei matto?
- Ma il garzone Costantino forse capendo o forse no, lo accontenta e donandogli gli stivali mette nelle zampe del gatto anche la sua fortuna (e non se ne pentirà).
CLOWNERENTOLA
testo e regia: Veronica Risatti e Laura Mirone
con: Laura Mirone
scenografia: Andrea Coppi
costumi: Antonia Munaretti
tipologia: teatro d'attore, clownerie
età consigliata: dai 3 anni in poi
Sulla scena una clown stanca e annoiata del suo umile lavoro di sguattera all'interno di una bottega trova ristoro nella lettura. Il titolo del libro che tiene tra le mani è Cenerentola. Dalla lettura delle prime pagine incomincia a crescere in lei una sorta di follia, che le farà interpretare i vari personaggi della fiaba iniziando a scorgerli negli oggetti presenti nella bottega
Clownerentola sono quarantacinque minuti di puro teatro fisico in cui la parola si cancella per lasciare ampio respiro comunicativo ai soli gesti e al corpo .
L'AMORE DELLE
TRE MELARANCE
testo: Luciano Gottardi
regia: Veronica Risatti
con: Laura Mirone, Veronica Zurlo, Veronica Risatti
musiche originali: Adele Pardi
scenografia: Andrea Coppi
costumi: Antonia Munaretti
tipologia: teatro d'attore, commedia dell'arte
età consigliata: dai 5 anni in poi
-“Il principe è malato”
- “E cos’ha?”
- “Bene non si sa. Non riesce più a ridere”
- “Chiamate subito il dottore! Chiamate il dottore!”
Ma non serve il dottore per curare la sua malattia. Serve qualcosa che lo faccia essere di nuovo felice. Il rimedio non sono mele, né arance ma tre melarance che Zane, un maldestro quanto coraggioso servitore, sarà incaricato di trovare nel castello della temibile strega Pantalona. Sul suo cammino incontrerà un venditore ambulante di frutta e verdura chiamato Pulcinella che dopo aver ben confuso il povero Zane con lazzi e schiamazzi, gli consegna tre oggetti magici per poter superare gli ostacoli che incontrerà prima di poter entrare nel castello. Se Zane riuscirà nella sua impresa è cosa che bene non si sa, ai posteri l’ardua sentenza toccherà.
MOMO
riduzione Teatrale: Carolina De La Calle Casanova
regia: Luciano Gottardi
con: Laura Mirone e Veronica Risatti
scenografia: Luciano Gottardi, Andrea Coppi
costumi: Antonia Munaretti
tipologia: teatro d'attore
età consigliata: dai 6 anni in poi
Al vecchio circo abbandonato il cantastorie squattrinato Gigi Cicerone e il silenzioso Beppe Spazzino si incontrano ogni sera per la cena. All'improvviso, in un giorno come tutti gli altri, arriva Momo, una bambina con i capelli crespi che dice di avere cento anni. Il tempo passato con lei sembra aggiustare tutte le cose. insieme a lei, Gigi ritrova la capacità di inventare delle storie meravigliose, Beppe riesce a sentirsi magico e fortunato e tutti i bambini riscoprono la fantasia e il gioco. Un giorno però, tutto si rompe. arrivano i Signori Grigi, i ladri del tempo. Con la loro presenza in città succede che nessuno ha più tempo da perdere per giocare, raccontare storie o anche soltanto chiacchierare. Solo Momo, con l'aiuto dell'irriverente Cassiopea e i consigli del saggio signore del tempo Mastro Hora riuscirà ad allontanare i pericolosissimi Signori Grigi. Allontanare, non eliminare.